Valeria L.

Restyling dell’abito da sposa della nonna!

Quando ti imbatti nella possibilità di effettuare il restyling di un abito da sposa della nonna, davvero si apre un mondo diverso da tutti gli altri.

Si parla di abiti indossati, ma soprattutto REALIZZATI perlomeno negli anni ’60. Quindi in un’epoca in cui la cura e la professionalità che stavano dietro la realizzazione di un abito sartoriale erano davvero differenti da ora. Ho avuto la fortuna di imparare il mestiere da mia madre (classe 1958) e da mia nonna (classe 1928!) quindi so bene di cosa parlo. Anche se molte delle tecniche che 60 anni fa erano praticamente inevitabili, ora sono state rese obsolete da diversi procedimenti, averle imparate mi da sicuramente modo di apprezzarne la bellezza quando mi ritrovo a lavorare su un abito così “antico”. E quello di Valeria, signori miei, era un vero capolavoro di sartoria “sparita”.

Questa splendida ragazza mi ha portato, oltre alla sua immensa fiducia, un pezzo unico lavorato per la nonna nel 1961, poi modificato nel 1990 dalla mamma per il suo matrimonio, ed infine è toccato proprio a me l’onore di farlo risplendere della personalità di Valeria, della sua freschezza e gioia, nel 2024.
Nel mio lavoro su questo abito ho sentito risuonare gli insegnamenti di mia nonna – che negli anni 50′ e 60′ lavorava e viveva proprio al centro di Roma come pellicciaia, e come creatrice di abiti sartoriali stupendi. Ricordo ancora il suo racconto sul far combaciare maniacalmente i quadretti della fastasia di un tessuto sul diritto della stoffa, uno ad uno, finché la cucitura non fosse stata perfetta da guardare.
Un tempo andato, che forse sopravvive nell’Alta Moda, ma che posso testimoniare di aver ritrovato solo sugli abiti da sposa vintage, in occasione di questi restyling di abiti da sposa della nonna o della mamma di una mia cliente.
Quando mi trovo a modificare abiti da sposa attuali, anche di GROSSI marchi, vedo altro.
Vedo l’industria.
Ma questo è ovvio, ed in fondo è anche un’altra storia.
Quella di oggi invece è una storia d’amore ❤️

Grazie Valeria!

Per avere maggiori informazioni sul servizio RESTYLING ABITI DA SPOSA VINTAGE, clicca qui.

Leggi le testimonianze di chi come forse stai facendo anche tu, ha pensato di utilizzare un pezzo di storia della propria famiglia per vivere il proprio sogno.

Sara Lazzaro
MollyWhite Sposa
Whatsapp 329.9823909
info@mollywhitesposa.it

“Ho trovato Sara su Matrimonio.com grazie alle ottime recensioni e non posso che confermarle! 😊 mi sposerò a settembre a Roma, sono di Roma ma non vivo più in Italia. Per questo avevo bisogno di una persona flessibile con giorni e orari. Avevo deciso di voler indossare l’abito da sposa di mia nonna, indossato poi da mia mamma. Ora è il mio turno! L’abito fatto con una base in tulle ricoperto di macramé mi stava giusto in taglia però volevo un po’ modernizzarlo (sognavo una di quelle gonne in georgette morbide e leggere). Avevo paura di rovinare un abito importante e non conoscevo nessuno a cui affidarmi. Ho anche pensato di lasciarlo così come era per paura di tagliarlo e rovinarlo o di comprarne uno. Alla fine ho scritto a Sara a novembre, una delle volte che ero a Roma, ci siamo sentite e subito abbiamo fatto le prove dell’abito e le ho spiegato la mia idea. Mi sono sentita rassicurata dalla sua professionalità. Mi ha spiegato i materiali migliori per il mio abito, mi ha dato consigli. È sempre stata sincera facendo il mio interesse prima che il suo! Abbiamo deciso di fare una gonna separata dall’abito così da non toccarlo. Quando sono tornata a dicembre abbiamo fatto le prove e la gonna sopra l’abito lo rendeva esattamente come lo volevo: corpetto in macramè con gonna in georgette. Il mio sogno! Sono contenta di non aver tagliato l’abito di mia nonna e mamma e sono contenta perché sono riuscita ad avere l’abito che volevo! Sara è stata puntuale nelle prove e consegna dell’abito, veloce nella realizzazione e si è adattata perfettamente al fatto che non abito a Roma. Per quanto riguarda il prezzo mi ha dato una fascia di prezzo quando ci siamo viste la prima volta per farmi capire il costo del lavoro e alla fine si è tenuta alla cifra indicata. Ottimo rapporto qualità/prezzo e professionalità! Grazie mille Sara!”

Valeria L. - Roma, Settembre 2024