Home 9 Info utili 9 Quanto tempo occorre per un abito da sposa su misura o sartoriale?

Quanto tempo occorre per un abito da sposa su misura o sartoriale?

Ciao a tutte!

Avendo scelto questo lavoro molte volte mi viene rivolta la fatidica domanda: “Quanto tempo ci vuole per cucire un abito da sposa?”. Come sempre, cerco di essere sintetica ma esaustiva: “DIPENDE!”

Innanzitutto da un fattore fondamentale, cioè LA DATA DEL MATRIMONIOSe il tuo matrimonio è tra 12 mesi, abbiamo tutto il tempo per lavorare con calma e prenderci tutti i lussi del mondo. Se invece ti sposi tra 1 mese beh, fermi tutti! Tutto il lavoro del laboratorio si riorganizzerà in base alla tua scadenza. Di contro, se hai deciso di sposarti e la data è molto lontana (due anni ad esempio), possiamo iniziare il lavoro anche subito, ma i tempi tra una prova e l’altra probabilmente si allungheranno a dismisura, diluendo anche le sensazioni a caldo che tanto sono utili quando si lavora su un progetto creativo come un abito da sposa sartoriale. Meglio prenotare il servizio, ma iniziare poi la lavorazione dell’abito qualche mese dopo, per far sedimentare meglio le idee e non arrivare a detestare le prove per sovrabbondanza di numero!

Altro fattore non meno importante è la COMPLESSITÀ della lavorazione di quel particolare modello. Un abito semplice e scivolato, con linee fluide e semplici ma con intarsi su tutto il corpino può sembrare semplice da realizzare rispetto ad uno con bustino steccato e gonna multistrato, ma come al solito, DIPENDE! L’apparente pulizia della linea non corrisponde necessariamente a meno lavoro, e quindi meno tempo e meno costi.

Detto questo, come sembrerà chiaro, immaginare – disegnare – modellare – sdifettare – modificare – confezionare – consegnare un abito da sposa su misura (creato solo ed esclusivamente per te) prende molto tempo, perchè si tratta di esecuzioni e percorsi diversi da qualsiasi altro capo presente in commercio, e di qualsiasi altro abito da cerimonia che non sia da sposa. Perchè? Perchè per una ragazza che decida di affidarsi a chi realizza pezzi unici per il suo giorno più importante ha bisogno di tutto il tempo, l’attenzione e la cura del mondo, persino quando giura di non averne necessità! 🙂

Quindi, ricapitolando:

Se il tuo matrimonio è fissato in un arco di tempo che va da 6 a 12 mesi, puoi tranquillamente iniziare a guardarti intorno e, perchè no, anche a rivolgerti a chi, come MollyWhite Sposa, possa realizzare l’abito dei tuoi sogni!

Tra il primo incontro – senza impegno – e la consegna dell’abito finito generalmente occorrono 4/5 prove in laboratorio, necessarie per definire al meglio ogni singolo dettaglio.

Non preoccuparti, le prove sono e utilissime e molto divertenti, e diventeranno un appuntamento piacevole per te e per chi vorrà accompagnarti in questo percorso! Basta organizzarle in modo che tu sia comoda con gli orari, perchè questi incontri sono momenti davvero importanti in cui le tue aspettative trovano riscontro nella realtà.

Inoltre spesso accade che alla sposa – oltre che alla stilista – possano venire idee folgoranti su accessori o dettagli dell’abito che lo rendono ancora più personale ed insostituibile!

Insomma la regola è: senza stress, ma il prima possibile!

 

Che aspetti? Se sei curiosa di fare un tuffo nella tua fantasia…. Chiamaci!

MollyWhite Sposa

329.9823909 (anche Whatsapp)

 

info@mollywhitesposa.it

PS: Se sei una sposa LAST MINUTE (matrimonio tra 1-6 mesi), leggi qui, e poi chiamaci subito! 🙂

Sei interessato ai nostri servizi?